Enchiladas con pollo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Carignano del Sulcis DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione25 min di cottura
Il primo step per la preparazione delle enchiladas di pollo è il sugo che andrà unito al pollo arrostito e tagliato a pezzetti. Il composto farà da farcitura per le tortillas che verranno avvolte su se stesse, sistemate in una teglia e cotte in forno.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca piccola 1
- Peperoni rossi 1
- Aglio tritati 2 spicchi
- Farina 00 3 cucchiai
- Cumino 1 cucchiaino
- Brodo di pollo 300 ml
- Acqua 125 ml
- Sale q.b.
- Petto di pollo tritati 2
- Tortillas di grano 8
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Salsa messicana 200 ml
Preparazione
-
Inumidire il fondo di una teglia 30×20 cm, preriscaldate il forno a 200 °C. In una padella a fuoco medio versare l'olio. Unire la cipolla tagliata a dadini e il peperone a pezzetti e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle saranno lucide e i peperoni risulteranno morbidi, circa 5 minuti.
-
Aggiungere l'aglio tritato e far cuocere per un minuto. Aggiungere la farina, il cumino e mescolare. Dopo un paio di minuti unire agli ingredienti anche il brodo e l'acqua.
-
Lasciar cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa si sarà addensata. Condire con il sale ed il pepe secondo il proprio gusto.
-
Sistemare il pollo in una ciotola ed aggiungere la salsa messicana. Distribuire 100 ml della salsa preparata in precedenza sul fondo della teglia preparata all'inizio. Avvolgere le 8 tortillas di grano in un tovagliolo di carta umido e porle nel forno a microonde per un minuto, per farle ammorbidire.
-
Distribuire un poco di composto di pollo al centro di ogni tortilla, avvolgendola poi su se stessa e sistemandola nella teglia in maniera che non possa srotolarsi.
-
Procedere in questo modo fino a farcire tutte e 8 le tortillas.
-
Distribuire tutta la salsa rimasta sulle enchiladas.
-
Completare la preparazione distribuendo il formaggio grattugiato uniformemente sulla salsa.
-
Cuocere, scoperto, in forno per 15 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e inizierà a formare le bolle. Sevire subito in tavola.