Conchiglie ai pomodorini peperone arrosto e rucola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Le conchiglie ai pomodorini, peperone arrosto e rucola si preparano lessando la pasta e condendola con un sugo di pomodorini passati in padella, peperone arrosto e rucola, un pizzico di peperoncino piccante conferirà il giusto tocco finale alla ricetta.
Ingredienti
- Conchiglie rigate 350 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini
- Scalogno 1
- Aglio tritato 1 spicchio
- Pomodori ramati 250 g
- Peperoni rossi 1
- Basilico 2 cucchiai
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco 1⁄2 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rucola 1 mazzetto
- Mozzarella 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Preparazione
-
Cuocere la pasta conservando al termine 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, versare un cucchiaino di olio d'oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno e l'aglio e cuocere fino a che appariranno morbidi e fragranti, circa 6 minuti.
-
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il peperone rosso arrostito a pezzetti, la metà del basilico, la paprika, il peperoncino, sale e pepe e mescolare per amalgamare. Lasciar cuocere per altri 5-6 minuti fino a quando i pomodori cominceranno ad ammorbidirsi.
-
Aggiungere la rucola nella padella e versare l'altro cucchiaino d'olio sopra la rucola. Mescolare per amalgamare e cuocere fino a quando la rucola appassirà.
-
Ridurre la fiamma al minimo e aggiungere la mozzarella.
-
Aggiungere la pasta e l'acqua della pasta e mescolare fino a che il condimento sarà ben distribuito, servire subito condendo col parmigiano.