Ricetta Pasticcio di prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 386 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il pasticcio di prosciutto si prepara frullando prosciutto, parmigiano e panna fresca nel mixer. Nel frattempo lesseremo la pasta all’uovo e comporremo il pasticcio con uno strato di sfoglia di pasta alternato al prosciutto e alle verdure terminando con abbondante parmigiano e cuocendo in forno.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo fresca 300 g
- Prosciutto cotto 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Panna fresca liquida 500 ml
- Verdure di stagione 300 g
Preparazione
-
Frullate nel mixer il prosciutto assieme al parmigiano e alla panna fresca. Tirate la sfoglia della pasta da voi preparata il più sottile possibile e ritagliatela a quadri della grandezza dello stampo che andrà usato (possono essere anche stampini individuali).
-
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per pochi secondi, raffreddatela in acqua fredda, scolate bene. Procedete alla composizione a strati alternando la sfoglie di pasta una volta con il composto al prosciutto e una volta con le verdure stufate, terminate spolverizzando con abbondante parmigiano.
-
Infornate a 190 °C per circa 20 minuti o finchè il composto di panna sarà addensato, poi gratinare per 5 minuti. A cottura completata potrete servire.
Consigli
Al posto della panna è anche possibile utilizzare della besciamella, che è anche più economica. Anche le verdure sono puramente indicative, potrete usare quelle di vostro gradimento senza paura di stravolgere così la ricetta.
Domande frequenti
Qual è l'origine del pasticcio?
La parola “pasticcio” deriva dal latino “pasticium”, una preparazione già presente nel “De coquinaria” di Apicio. Nota agli antichi Romani, con il termine “laganon” e “laganum” indicavano una sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano, cotto al forno o direttamente sul fuoco.