Patate con prosciutto cotto e formaggio farcite
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Le patate farcite con prosciutto e formaggio si preparano cuocendo le patate al forno e tagliandole poi in 3 parti eliminando la parte centrale e svuotando le due calotte che verranno farcite con un composto di prosciutto e fontina. La cottura in forno completerà la preparazione.
Ingredienti
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200 °C. Bucare la parte superiore di ogni patata, ben lavata ed asciugata, con una forchetta, e sistemarla su una teglia da forno. Cuocere in forno per 1 ora. Una volta cotte, togliere le patate dalla teglia e lasciarle raffreddare in un piatto per circa 15 minuti.
-
Una volta che le patate si saranno parzialmente raffreddate, utilizzare un coltello affilato e tagliare ogni patata per il lungo in 3 parti. Eliminare la fetta centrale (potrà essere utilizzata per una pasta e patate o un'insalata di patate) e tenere tutte le calotte, che dovrebbero risultare essere 8.
-
Con uno scavino o un cucchiaino, facendo attenzione a non bucare la buccia, eliminare circa il 70 per cento della polpa della patata.
-
Far sciogliere il burro nel microonde oppure a bagnomaria. Spennellare il burro all'interno ed all'esterno delle patate e sistemarle nuovamente sulla teglia. Regolare le patate di sale e di pepe.
-
Mettete le patate in forno con il grill acceso per 8-10 minuti fino a quando la polpa diverrà un poco croccante grazie al burro. Una volta che i bordi e l'interno delle patate saranno dorati, toglierle dal forno. Spegnere il grill e accendere il forno a 220 °C.
-
Farcire ogni barchetta di patate con fontina a pezzetti e coprire con una buona quantità di prosciutto. Terminare la farcitura con un altro poco di formaggio.
-
Posizionare il vassoio nel forno e cuocere per circa 5 minuti o fino a quando il formaggio inizierà a formare le bolle. Togliere le patate dal forno, lasciarle riposare 5 minuti e servire in tavola.