Marmellata al bacon
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La marmellata di pancetta si prepara tagliando la pancetta a dadini e rosolandola mentre a parte si preparerà una salsa con cipolle e gli altri ingredienti, al termine della cottura si frullerà la pancetta con la salsa e si conserverà in frigorifero in un barattolo di vetro fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti
- Pancetta a fette sottili 250 g
- Cipolla bianca grandi affettate 4
- Aglio 8 spicchi
- Aceto di mele 250 ml
- Zucchero 200 g
- Caffè 2 tazzine
- Sciroppo d'acero 125 ml
- Pepe 1 cucchiaino
Preparazione
-
Tagliare le fette di pancetta a pezzetti e rosolarla in padella.
-
Proseguire la cottura finchè la pancetta non apparirà perfettamente rosolata e croccante, poi sistemarla su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso e tenerla da parte.
-
Affettare le cipolle e metterle nella stessa padella dove ha soffritto la pancetta, assieme all'aglio, lasciandole imbiondire.
-
Versare lo zucchero di canna in una scodella ed amalgamarlo con l'aceto.
-
Aggiungere anche il caffè e mescolare bene prima di aggiungere il tutto alle cipolle nella padella, portando a bollore e lasciando cuocere per circa 2 minuti.
-
Unire anche la pancetta proseguendo la cottura.
-
Amalgamare bene gli ingredienti, le cipolle dovranno essere molto morbide, se durante la cottura il composto si asciugasse troppo aggiungere un poco di acqua tiepida.
-
Versare in composto nel bicchiere di un mixer lasciandolo andare finchè la marmellata non presenterà una consistenza spalmabile.
-
Far raffreddare completamente la marmellata di pancetta prima di conservarla in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Consigli
Servite la marmellata spalmata su una fetta di pane tostato o una piadina coprendo poi il tutto con un uovo appena fritto, ed otterrete la colazione perfetta! Questa marmellata può essere conservata in frigorifero fino ad un mese.