Quadratini dolci al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento30 min di cottura
I quadratini dolci al formaggio si preparano impastando i vari ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che verrà steso in una teglia e cotto al forno. Al termine della cottura si taglierà la torta in quadretti lasciandoli raffreddare prima di servirli. Ecco i passaggi per i quadratini dolci al formaggio.
Ingredienti
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Zucchero 350 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Burro ammorbidito 125 g
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Miele 100 ml
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C ed ungere una teglia rettangolare da circa 20x30 cm. Stendere un rotolo di pasta sfoglia nella teglia.
-
In una ciotola mescolare con un miscelatore elettrico il formaggio fresco spalmabile con i 2/3 dello zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad amalgamare tutto perfettamente. Tenere da parte.
-
Distribuire uniformemente il composto di formaggio sulla pasta sfoglia nella teglia, poi srotolare l'altro rotolo e coprire la crema di formaggio.
-
Mescolare il restante zucchero, il burro e la cannella. Quando il composto apparirà omogeneo distribuirlo sulla pasta sfoglia.
-
Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia apparirà dorata, circa 30 minuti. Togliere dal forno e cospargere la torta con il miele. Lasciar raffreddare completamente la torta prima di suddividerla in quadrati.