Pasta con gorgonzola al tartufo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La pasta con gorgonzola al tartufo viene realizzata preparando la crema con il gorgonzola e il tartufo, amalgamando il tutto alla panna con il burro in una padella. Ecco tutti i passaggi per la pasta con gorgonzola al tartufo.
Ingredienti
- Spaghetti 300 g
- Gorgonzola 100 g
- Tartufo bianco 3 g
- Pepe nero in grani 6
- Burro 1 noce
- Panna fresca liquida 200 ml
- Parmigiano Reggiano DOP a piacere (facoltativo)
- Sale
Preparazione
-
In una pentola mettere a scaldare dell'acqua, portandola ad ebollizione. Pesiamo la pasta e prepariamo gli ingredienti.
-
In una ciotolina mettere il gorgonzola, quindi prendere un piccolo tartufo, pulirlo con uno spazzolino dalle impurità esterne, quindi grattugiarlo sul formaggio. Con un cucchiaino o cucchiaio (secondo la quantità di gorgonzola) mescolare bene.
-
Quando l'acqua bollirà, salarla e buttare la pasta. Quindi prepariamo il condimento: in una padella mettiamo la noce di burro, quando si sarà sciolto aggiungere il gorgonzola tartufato e la panna fresca.
-
Mescoliamo, facendo attenzione che non si attacchi o si bruci, finché non otterremo un composto omogeneo e cremoso. Quindi spegnere il fuoco.
-
A cottura ultimata, scolare la pasta, quindi metterla in padella insieme al condimento di gorgonzola e mescolare bene.
-
Servire, aggiungendo se gradito del parmigiano reggiano.
Consigli
Data la quantità ridotta di tartufo necessaria, il costo della materia prima e il fatto che non è detto si abbiano pezzature così precise e la deperibilità dello stesso se non intero, suggeriamo di usare l'intero tartufo nella sera stessa, con altre ricette o preparando un quantitativo maggiore di gorgonzola che potremo poi riutilizzare nei giorni seguenti. Il quantitativo di tartufo rimane indicativo, per creare un prodotto dal gusto delicato. Ringraziamo SAPORILANDIA per il materiale fornito e la ricetta proposta.
Domande frequenti
Come conservare il tartufo?
Il tartufo può essere conservato in frigorifero, avvolto da un tovagliolo di carta, da sostituire spesso perché tende ad inumidirsi velocemente. In alternativa può essere conservato all'interno di un contenitore ermetico.