Ricetta cheesecake al mango senza forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione 6h di raffreddamento
La cheesecake al mango senza forno costituisce una golosa preparazione che vede la realizzazione di tre strati sovrapposti di puro piacere gastronomico. Ecco la ricetta da realizzare passo passo.
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
- Mango + 1 per la decorazione 3
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Zucchero a velo 100 g
- Estratto di vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Gelatina in polvere 1 cucchiaino
- Acqua 2 cucchiaini
- Panna fresca liquida 200 ml
Preparazione
-
Ricavate la polpa dai tre dei quattro mango e mettetela in un frullatore a bicchiere. Frullate la polpa per un paio di minuti finché apparirà ben amalgamata e versatela in una coppetta.
-
In una seconda coppetta sciogliete la gelatina con due cucchiaini d'acqua tiepida. Aggiungete la gelatina e 2 cucchiaini di zucchero alla purea di mango ed amalgamate bene il tutto.
-
In una terza coppetta unite i biscotti tritati, il burro sciolto e lo zucchero scuro, amalgamando il tutto. Il procedimento e' quello di un normale biscotto da cheesecake.
-
Quando il composto apparirà sabbioso ma omogeneo versatelo in una tortiera apribile da 18 cm dal bordo molto alto e distribuirlo uniformemente sul fondo.
-
In un recipiente mescolate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo, mentre a parte si monterà la panna, al termine si uniranno panna e formaggio mescolando delicatamente.
-
Disporre il composto di formaggio sul fondo di biscotti, riempiendo la tortiera fino a 3/4 dell'altezza, livellando bene il tutto.
-
Versate la purea di mango a completamento del dolce. Dall'ultimo mango ricavate delle listarelle per decorare la torta, poi sistemarla in frigorifero per almeno 6 ore (tutta la notte sarebbe l'ideale) ed infine servirla in tavola.
Domande frequenti
Per quanto tempo si conserva la cheesecake in frigo?
La cheesecake si conserva in frigorifero per massimo 3-4 giorni.