Seppie ripiene di verdure e bulgur
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Nuragus di Cagliari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione55 min di cottura
Un’insolita accoppiata quella che vede nel piatto le seppie ripiene di bulgur e verdure. Il ripieno delle seppie risulterà molto fresco grazie alla scorza di limone ed alle verdure, la seppia darà la perfetta consistenza ad ogni boccone.
Ingredienti
- Seppie pulite 500 g
- Bulgur 100 g
- Acqua 200 ml
- Limoni 1
- Zucchine 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Peperoni rossi 1⁄2
- Brandy 1 bicchierino
- Paprika dolce q.b.
- Curcuma q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Mettiamo a scaldare l'acqua in un pentolino con un pizzico di sale. Appena inizierà a sobollire, versiamola sul bulgur, copriamo con un coperchio e mettiamo da parte per 30 minuti.
-
Iniziamo a preparare le verdure. Laviamo a tagliamo a dadini piccoli la zucchina. Laviamo e peliamo la carota ed affettiamo anche questa a dadini piccoli. Facciamo lo stesso con il peperone quindi mettiamo tutto da parte.
-
Affettiamo la cipolla e mettiamola in una padella con un filo d'olio e facciamola appassire a fuoco dolce. Appena la cipolla sarà pronta, aggiungiamo le verdure e facciamole saltare per 5 minuti circa.
-
Mentre le verdure cuociono, tagliamo i tentacoli delle seppie a pezzetti e mettiamole da parte. Appena le verdure saranno pronte, possiamo passare al passo successivo.
-
Aggiungiamo i tentacoli alle verdure, uniamo un po' di paprika e di curcuma e facciamo cuocere per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, il sale ed il pepe e mantechiamo.
-
Uniamo quindi il bulgur che nel frattempo si sarà cotto ed il prezzemolo tritato. amalgamiamo il tutto per bene e mettiamo da parte. Iniziamo a preparare le seppie che il nostro pescivendolo di fiducia avrà provveduto a pulire per noi.
-
Stendiamo le teste su di un tagliere e prepariamoci a farcirle. Mettiamo uno o due cucchiai, a seconda delle dimensioni delle seppie, di bulgur sulle teste preparate in precedenza quindi, con l'aiuto di qualche stuzzicadenti, procediamo alla chiusura delle stesse.
-
Nella padella in cui abbiamo preparato la farcia, aggiungiamo un filo d'olio, facciamolo scaldare quindi adagiamoci sopra le seppie e facciamole rosolare da tutti i lati per circa 4 minuti. Sfumiamo quindi col brandy e lasciamo che evapori l'alcool.
-
Appena tutto l'alcool sarà evaporato, spegniamo la fiamma e prepariamoci per impiattare.
-
Spennelliamo la base del piatto con il nero della seppie quindi adagiamoci sopra le teste private degli stuzzicadenti e completiamo con dei pomodorini tagliati a metà ed una grattugiata di buccia di limone.
Consigli
VIsualizza la ricetta in formato fotogallery Ringraziamo Giuppy di Casacostantino per i testi e le foto della ricetta.