Gnocchi di patate al pesto di scarola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 279.2 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Ricetta semplice e veloce la pasta cremosa al pesto di scarola utilizza un ingrediente insolito ma decisamente interessante. La scarola ha un sapore molto delicato, leggermente amarognolo.
Contiene pochissimi grassi, mentre abbondano le proteine vegetali. Favorisce la depurazione dell’organismo grazie alla grande quantità di acqua contenuta Questo la rende ideale per chi sta seguendo una dieta.
Il pesto di scarola puo’ essere un sostituto leggero e fresco.
Ingredienti
- Gnocchi di patate 300 g
- Sale q.b.
- Ricotta di pecora q.b.
Per il pesto
- Indivia scarola 100 g
- Pinoli 1 cucchiaio
- Pecorino romano 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
-
Lavate bene le foglie di scarola quelle piu' morbide. In un mixer tritate a forte velocita' le foglie di scarola, i pinoli il pecorino, il parmigiano e versate l'olio a filo fino a quando non avra' raggiunto la consistenza del pesto classico.
-
In abbondante acqua salata fate cucinare gli gnocchi. Scolateli e in una bowl mantecate con il pesto di scarola. Trasferita su piatto di poratata e guarinte con foglie di rucola e fiocchi di ricotta fresca.
Domande frequenti
Che pasta mangiare con il pesto?
Con il pesto è ideale un tipo di pasta corta, meglio se fresca. I formati più indicati sono i fusilli, i maccheroni, le trofie fresche o le mezze penne. Solitamente il pesto viene utilizzato anche per le lasagne o per i timballi al forno.