Ombrina al forno su crema di zucchine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore Riesling Italico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
L’ombrina su crema di zucchine di prepara lessando le zucchine e frullandole con aromi e spezie per disporle sul fondo del piatto dove verrà servito il trancio di ombrina cotto in forno. Ecco i passaggi per l’ombrina su crema di zucchine.
Ingredienti
- Ombrina da 2 kg 1
- Pomodori ramati 10
- Zucchine tipo genovese 3
- Menta 15 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Laviamo e tagliamo a pezzettoni le zucchine e mettiamole a bagno in una pentola piena d'acqua, accendiamo il fuoco e lasciamole cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo previsto, le zucchine dovrebbero essere morbide.
-
Scoliamo tenendo da pare un po' d'acqua e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio, sale e pepe e 4 foglie di menta.
-
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo la nostra crema fino a quando non risulterà liscia e densa. Se fosse necessario, aggiungiamo un po' d'acqua di cottura. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamola da parte.
-
Preriscaldiamo il forno a 250 °C quindi adagiamo i tranci di ombrina su un foglio di carta forno, saliamo e pepiamo i tranci, copriamo la teglia con la stagnola ed inforniamo per 40 minuti avendo cura, dopo metà del tempo, di girare le fette di pesce per ottenere una cottura uniforme.
-
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, controlliamo la cottura ed impiattiamo. L'ideale è un piatto bianco che faccia risaltare i colori degli ingredienti.
-
Alla base del piatto mettiamo due cucchiai di crema di zucchine cercando di dare una forma simile al trancio che andremo ad adagiarci sopra, messo questo completiamo il piatto con i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di menta fresca sulla sommità del pesce.
Consigli
Visualizza la ricetta in formato fotogallery Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.