Goma wakame

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo

Una ricetta dal nome complicato ma dalla preparazione semplice, che abbraccia la cucina orientale apprezzata anche in occidente: ci riferiamo al Goma wakame, insalata di alghe giapponesi e tipico contorno che viene servito all’interno di numerosi ristoranti di sushi.

A base di alga wakame (che viene tagliata a pezzetti e condita con aceto di riso e numerosi altri ingredienti), tra le alghe più coltivate al mondo, questa verdura di mare è acquistabile sul mercato in due differenti versioni: essiccata (delle striscioline di alga contraddistinte da un colore scuro, da far reidratare nell’acqua corrente) e sotto sale (dalla consistenza gommosa, si può trovare in particolare nei supermercati asiatici).

Consistenza (gommosa) a parte, le alghe Goma wakame hanno un sapore forte, agrodolce e un po’ piccante esi possono preparare in casa senza particolari difficoltà. Parliamo di un alimento sicuramente nutriente ma, quando si parla di questa pietanza giapponese, non si può dimenticare che contiene ingredienti come lo zucchero, con cui bisogna essere parchi, e il mirin, una sorta di sakè dolce giapponese da cucina.

Nell’antica tradizione giapponese il Goma wakamesi utilizza come insalata di contorno per il sushi, ma anche per impreziosire un piatto di spaghetti di frumento serviti in brodo di pesce o di carne (ramen), oppure per imbottire strepitosi (e originali) hamburger che nulla hanno a che vedere con quelli della grande distribuzione. Ecco allora come prepararle direttamente in casa vostra!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la vostra insalata disponendo le alghe essiccate all’interno di una ciotola. Versate dentro un po’ di acqua fredda e lasciate in ammollo per alcuni minuti.

  2. Nel frattempo, preparate il condimento per l’insalata. Aggiungete la salsa di soia, il mirin, l’olio di sesamo tostato e l’aceto di riso. Quindi proseguite con il peperoncino e il sale e mescolate il tutto.

  3. Con il supporto di uno scolapasta, scolate al meglio le vostre alghe per poi strizzarle e asciugarle per bene (potrete usare della carta assorbente). Una volta che saranno asciutte, riponetele nella ciotola.

  4. Condite la alghe con il condimento che avete approntato e mescolate con cura. Aggiungete alle alghe anche i semi di sesamo, quindi girate di nuovo il tutto e lasciate riposare la vostra Goma wakame per 30 minuti prima di portarla in tavola.

Consigli

Le alghe sono praticamente prive di grassi, sono a basso contenuto calorico e costituiscono una delle fonti più ricche di minerali nel regno vegetale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963