Sacchetti di bresaola con robiola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Sassella DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
I sacchetti di bresaola con robiola si preparano lavorando il formaggio con le erbe e gli aromi per poi distribuirlo sulle fette di bresaola che verranno chiuse a sacchetto. Ecco i passaggi per la ricetta dei sacchetti di bresaola con robiola.
Ingredienti
- Bresaola 12 fette
- Robiola 1
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Sedano cuori 25 g
- Prezzemolo 3 foglie
- Maggiorana 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavorate la robiola in una ciotola finchè risulterà cremosa, poi aggiungete 2-3 gocce di succo d'aglio, erba cipollina tagliata fine, il sedano, il prezzemolo, la maggiorana tritata e un filo d'olio. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
-
Mettete una cucchiaiata di formaggio al centro di ogni fetta di bresaola poi chiudetele a sacchetto legandole con un filo di erba cipollina sbollentato per un paio di secondi in acqua bollente.
-
In una ciotola emulsionate alcuni cucchiai di olio con il succo di mezzo limone, sale e pepe e con questo condimento irrorate leggermente i sacchetti preparati dopo averli sistemati su un piatto da portata. Servite.
Consigli
La ricetta dei sacchetti di bresaola con robiola è indicata, considerato il suo basso apporto calorico e di grassi, anche a chi stia seguendo una dieta, la bresaola infatti è il salume con l'apporto più basso di grassi.