Ricetta torta al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 674 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Amate il cioccolato? Buttatevi su questa ricetta semplicissima della torta al cioccolato: potete farcirla con la marmellata e avere una versione simile alla sacher torte, oppure riempirla di panna!
In realtà, potete sfruttarla anche per la festa della mamma: basterà darle una forma a cuore, come in questa ricetta del cuore di cioccolato, sempre glassata e golosissima.
Ricordatevi di unire tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: solo così potete risparmiare alla vostra torta uno shock termico sia del burro che delle uova, che dovrete conservare fuori frigo per circa un’ora prima del loro utilizzo.
Se avete a disposizione una planetaria per amalgamare gli ingredienti, vi consigliamo di utilizzarla: questo robot da cucina sarà in grado di incorporare molta più aria durante la preparazione, in modo da permettervi una lievitazione migliore.
Se gradite un gusto più dolce, potete preparare la glassa con del cioccolato al latte o anche bianco: basta diminuire leggermente, anche solo di 50 grammi, la grammatura dello zucchero nella torta per evitare che diventi troppo dolce.
Ma qual è il trucco per avere sempre una glassa lucida? Usare il glucosio oppure il miele: basta aggiungerne un po’ durante la cottura della panna per ottenere una glassa liscia, detta anche “a specchio”.
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 300 g
- Burro 125 g
- Farina 00 200 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Cognac 2 cucchiaini
- Panna fresca liquida 2 dl
- Riccioli di cioccolato fondente 30 g
- Fecola di patate 40 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
Preparazione
-
Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungete tre cucchiaini di acqua fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. A parte sciogliere il burro a fuoco bassissimo e lasciarlo raffreddare, poi aggiungerlo al composto di uova e zucchero prima che si rassodi nuovamente.
-
Unite la farina setacciata, la fecola, il cacao e il lievito, avendo cura che la miscela risulti quanto più omogenea possibile. Montatee gli albumi finché risultino una neve molto dura aggiungendovi un cucchiaino di zucchero e successivamente inglobarli all'impasto.
-
Versate in uno stampo imburrato e infarinato e mettete a cuocere nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
-
Procedete per la preparazione della glassa al cioccolato riscaldando la panna finché accenna a bollire, a quel punto levare dal fuoco e inglobarvi il il cioccolato grattugiato e il cognac.
-
Amalgamate e poi lasciare raffreddare per almeno 5 ore. Stendere il composto sulla torta e decorare con i riccioli di cioccolato o decorazioni apposite di zucchero colorato.
Domande frequenti
Che vino bere con la torta al cioccolato?
Un dessert così dolce andrebbe accompagnato con un Moscato rosa dolce o con un Recioto della Valpolicella.
Come conservare la torta al cioccolato?
La torta al cioccolato si conserva per diversi giorni se coperta con della pellicola trasparente o sotto un campana per dolci.