Lenticchie promettenti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 624 kcal Kcal
- TEMPO: 35 m
Le lenticchie promettenti si realizzano lessando le lenticchie in acqua con aglio e sedano, a parte si soffriggerà una cipolla con carota e sedano tritati ai quali verranno aggiunte prima la salsa e poi le lenticchie completando così la cottura e servendo in tavola.
Ingredienti
- Lenticchie 200 g
- Pomodori ramati 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1 gambo
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate le lenticchie in acqua leggermente salata a cui avrete aggiunto uno spicchio d'aglio e una foglia di sedano. Cuocetele al dente poi scolatele.
-
In un tegame fate soffriggere nell'olio la cipolla, la carota e il sedano tritati, unite la salsa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti aggiungendo un po' di brodo. Versate nel tegame le lenticchie, fatele insaporire poi servitele.
Consigli
Al riguardo delle lenticchie promettenti, e del saporito legume in generale, racconta Aristofane che un vecchio aveva sposato un donna giovane e gli bastò un piatto di lenticchie per riavere la potenza sessuale della gioventù. Ora non precipitatevi a svuotare i banchi dei supermercati ...
Domande frequenti
A cosa fanno bene le lenticchie?
Le lenticchie sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia, affaticamento fisico e mentale. Sono anche ricche di fibre e di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi.