Torta di porri
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 205 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La torta di porri è un piatto dietetico. Il gusto e profumo di questo antipasto vegetariano deriva dai porri che hanno un delicato aroma di cipolla e diventano cremosi se cotti a fuoco lento nel burro e latte.
Ingredienti
- Porri 5
- Latte intero 1 tazza (facoltativo)
- Pepe 1 cucchiaino
- Grana Padano DOP q.b.
- Burro q.b.
- Pasta brisée 1 foglio
Preparazione
-
Lavate e mondate i porri. Trasferitevi su un piano di lavoro e dagliate i porri a fettine piuttosto sottili. Portate sul fuoco una padella e con una noce di burro fate appassire i porri, aiutatevi con un goccio di latte se il porro risulta troppo duro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto un composto relativamente denso.
-
Stendete la pasta brise' e rivestite il fondo ed i bordi di una teglia di 23 cm di diametro che avrete unto in precedenza. Praticate sulla superficie dei buchi, con l'aiuto di una forchetta.
-
Versate all'interno della teglia il ripieno precedentemente preparato e lasciato raffreddare, distribuite in maniera uniforme, spolverate di parmigiano. Infornate per circa 40 minuti, a 220g. Servite la torta tagliata a fette.
Consigli
I porri hanno un delicato aroma di cipolla e diventano cremosi se cotti a fuoco lento nel burro. La parte bianca è la piu' tenera, ma potete utilizzare anche 5 cm di quella verde. Lavateli con estrema cura prima di cucinarli; se tagliate la parte di polpa fino quasi alla base, gli strati si separeranno e potrete facilmente eliminare sotto l'acqua i residui piu' nascosti di terra.
Domande frequenti
Per quanto tempo si conserva una torta ai porri?
Tendenzialmente la torta ai porri sarà ancora ottima da mangiare per 2/3 giorni se conservata in frigo.