Harissa maghrebina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Tunisia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di ammollo
Si scrive harissa, si legge gustosa ricetta della salsa piccante maghrebina. Tradotto in lingua araba come “ridurre a impasto”, è una salsa a base di peperoncino rosso che restituisce al palato il gusto piccante e, a tanti piatti, il colore rossiccio della cucina del nord Africa (il suo rosso brillante è inconfondibile). Certo, si può acquistare già pronta in più di un supermercato, ma volete mettere la soddisfazione di prepararla in casa?
La tradizione, infatti, vuole che la preparazione dell’harissa avvenga proprio tra le mura domestiche. L’importante è ricordarsi che, ogni volta che si preleverà la salsa dal barattolo custodito in frigo, occorrerà versare dell’olio d’oliva sulla superficie (il composto può durare per varie settimane, a seconda della quantità di olio usata per coprirla e di quanto frequentemente viene schiuso il barattolo).
Ma evitiamo di correre troppo, e prima di entrare nello specifico di come si prepara la ricetta della salsa piccante originale, tipica soprattutto dell’Algeria, del Marocco e della Tunisia, è bene ricordare quelli che sono gli ingredienti (tutti semplici) di tale prelibatezza: a base di olio extravergine d’oliva, peperoncino rosso, spezie (come il coriandolo e i semi di cumino), aglio e menta, l’harissa si può trovare (e gustare) con differenti livelli di piccantezza, a seconda del tipo di peperoncino e della quantità di spezie utilizzati.
Un altro aspetto importante: questa salsa tipica dei paesi del Maghreb può essere usata sia per dare più sapore al cous cous oppure alle verdure che lo accompagnano, sia per arricchire il pesce o dare un’ulteriore sprint alle insalate.
Vediamo insieme allora, come prepararla!
Ingredienti
- Peperoncino fresco 250 g
- Aglio 4 spicchi
- Coriandolo fresco 3 cucchiai
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaio
- Menta 1 cucchiaio
- Semi di carvi 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale 1 cucchiaio
Preparazione
-
Cominciate la preparazione ammorbidendo i peperoncini rossi in acqua calda per circa un’ora. Scolateli ed eliminate sia i semi, sia i gambi.
-
Tritate finemente i peperoncini insieme all’aglio e integrate, pestandoli assieme, il coriandolo, la menta e i semi di cumino (oppure mettete tutto in un mixer).
-
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva per ottenere una crema particolarmente corposa e mescolate con cura il tutto (se la consistenza è troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua).
-
Mettete il composto all’interno di un vasetto di vetro pulito e ben sigillato e coprite l’intera superficie con dell’olio, che permetterà di conservare l’harissa e preservarne la freschezza.
Conservazione
L'harissa ("pestato" in arabo ) è una salsa a base di peperoncino rosso che dà il gusto piccante ed il colore rossiccio a molti piatti della cucina del Nordafrica. Può essere acquistata già pronta per l'uso ma la tradizione vuole che venga preparata in casa. Ricordate, ogni volta che preleverete della salsa dal barattolo, dovrete poi versare dell'olio sulla superficie in modo che la conservazione sia piu' lunga e sicura.
Domande frequenti
Quanto tempo può essere conservata l'harissa?
Se conservata in frigorifero può durare fino a 2 settimane.
Come si usa la salsa harissa?
Può essere utilizzata come salsa per condire gli hamburger, per verdure alla griglia, per l'insalata e per il pollo.