Tartara di tonno con caviale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Australia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
La tartara di tonno con caviale viene preparata ponendo in una casseruola del succo di barbabietola a cui aggiungeremo nell’aceto e lasceremo cuocere fino ad ottenere uno sciroppo. In seguito porremo il tonno al centro di ogni piatto servendo con le uova di quaglia, uova di salmone e del prezzemolo.
Ingredienti
- Tonno 400 g
- Uova di quaglia 4
- Succo di barbabietola 2 dl
- Aceto di riso 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Limoni 1
- Maionese 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 1 cucchiaino
- Caviale nero 4 cucchiai
- Prezzemolo 4 ciuffetti
- Erba cipollina 2 cucchiai
Preparazione
-
Mettete il succo di barbabietola in una casseruola d'acciaio, ponetela sul fuoco a fiamma vivace e lasciate cuocere finché si riduca di 3/4.
-
Aggiungete a questo punto l'aceto e lasciate proseguire la cottura a fuoco moderato, fino ad ottenere uno sciroppo. Togliete quindi dal fuoco, incorporate velocemente un cucchiaio di olio e lasciate raffreddare.
-
Mentre la salsa si raffredda, affettate sottilmente il tonno e mettetelo in una ciotola, conditelo con sale e pepe, aggiungete il succo di limone, la maionese e la panna acida, mescolate bene ed assaggiate per controllare il sapore. Poiché il caviale è già salato, salate con moderazione.
-
Distribuite poi il tonno al centro di ogni piatto, dandogli una forma di hamburger e guarnite la superficie con le uova di quaglia leggermente bollite e tagliate a metà, un cucchiaino di caviale, un ciuffetto di prezzemolo.
-
Versate tutto intorno della salsa (con moderazione) e quindi aggiungete qualche goccia di olio ed infine spruzzate con l'erba cipollina.
Consigli
Il pesce crudo utilizzato per preparare le tartare di tonno con caviale è probabilmente uno degli alimenti più genuini e saporiti, ma se il sapore troppo forte non dovesse piacervi potrete lasciare per qualche ora la preparazione in frigorifero lasciando al succo di limone il compito di cuocere il pesce.