Bigoli con salsa di zucca Monte Veronese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
I bigoli con salsa di zucca Monte Veronese si preparano iniziando dalla salsa di zucca che servirà come sugo dei bigoli. Ecco come preparare i bigoli con salsa di zucca Monte Veronese.
Ingredienti
- Bigoli 350 g
- Zucca 1 kg
- Pancetta in un'unica fetta 100 g
- Pancetta a fettine 70 g
- Formaggio Monte Veronese stagionato 100 g
- Cipolla bianca q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
-
Per la salsa di zucca: tagliare a pezzetti la zucca; in un filo d'olio far rosolare della cipolla per qualche minuto ed unire quindi i pezzetti di zucca facendo prendere calore a fuoco moderato.
-
Aggiungere sale, pepe, poco prezzemolo, un mestolino di brodo vegetale, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciare cuocere per 20 minuti.
-
Togliere dalla padella circa un terzo del preparato ottenuto che servirà per la preparazione della salsa a specchio. Il sugo dovrà risultare morbido ma non acquoso.
-
Al termine rompere i pezzi di zucca con una forchetta per formare un sugo "ruvido", non troppo omogeneo. Mantecare il tutto con metà del formaggio grattugiato.
-
Tagliare la pancetta a dadini minuscoli e scottarli in una padella calda senza aggiungere condimenti. Si dovrà ottenere la cottura e doratura dei pezzetti di pancetta.
-
Scaldare una padella antiaderente e, raggiunta una temperatura piuttosto alta, adagiare un po' per volta le fettine di pancetta tesa.
-
Cuocerle 20 secondi per lato. Scolarle dal grasso che si formerà e adagiarle su un foglio di carta assorbente lasciandole raffreddare.
-
Con la zucca separata precedentemente dalla preparazione preparare la salsa a specchio frullando finemente la zucca.
-
Aggiungere poco brodo vegetale e olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere una salsina cremosa da usare per la decorazione "a specchio" del piatto.
-
Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata; giunti a cottura scolarli e aggiungerli al sugo di zucca. Unire i dadini di pancetta abbrustolita mescolando il tutto brevemente
-
Mettere in ogni piatto un mestolino della salsina cremosa preparata precedentemente ed espanderla con il fondo di un cucchiaio fino a formare una uniforme copertura del fondo del piatto (guarnizione "a specchio").
-
Distribuire i bigoli nei piatti decorando ogni piatto con 2 o 3 fettine di pancetta croccante e insaporendo con il restante formaggio Monte tagliato a scagliette.