Crepes salate al radicchio rosso

3
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 499 kcal Kcal
  • TEMPO: 1h 10m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 499 kcal
Carboidrati 44,7 g
di cui zuccheri 10,1 g
Proteine 16,5 g
Grassi 27,1 g
di cui saturi 15,8 g
Fibre 2,5 g
Colesterolo 150 mg

Le  crepes al radicchio rosso, come recita appunto il nome, è una ricetta nella quale anche l’occhio ha con abbondanza la sua parte, un delicato mix tra l’amarostico del radicchio e il gusto neutro delle crepes che ben figura come base.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Iniziare a preparare le crespelle, stemperando il latte a filo nella farina e poi aggiungendo una per volta le uova, per evitare la formazione di grumi. Correggere con un pizzico di sale e ultimare incorporando il burro fuso. La pastella deve riposare almeno mezz'ora.

  2. Per la cottura andrà scelto un pentolino antiaderente, unto comunque di burro (ogni due preparazioni). Versare un mestolino di pastella a velare giusto il fondo, lasciar rapprendere a fuoco medio fino a che non si noteranno bollicine dorate in superficie, girare una volta soltanto aiutandosi con una paletta e ultimare la cottura. Adagiare le crespelle su un piatto lasciandole raffreddare un poco.

  3. Preparare quindi la besciamella: nel roux di farina e burro (lasciare insaporire per un minuto) stemperare a poco a poco il latte, evitando anche in questo caso i grumi. Lasciar addensare a fuoco minimo per una decina di minuti. Correggete di sale, pepe e noce moscata e incorporate a fuoco spento il grana. Insaporite per qualche minuto in un soffritto saporito di olio, cipolla, porro e scalogno il radicchio a listarelle, sfumando col vino e aggiungendo poco brodo se necessario. Stufare per cinque minuti, lasciar asciugare.

  4. Disponete infine in una teglia imburrata a strati crespelle e ripieno procedendo per strati: una crespella, un velo di besciamella, qualche cucchiaiata di composto di radicchio. L'ultimo strato sarà composto da besciamella e una spolverata di grana. Infornate a 200 °C per una decina di minuti e far gratinare.

Consigli

Se la consistenza della besciamella non vi convince del tutto, frullatela e tornerà vellutata come prima.

Domande frequenti

A cosa fa bene il radicchio rosso?

Il radicchio rosso è ricco di antiossidanti, contiene antociani e triptofano: i primi due aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare mentre il triptofano contribuisce a combattere l'insonnia.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963