Crepes salate al radicchio rosso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 499 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 10m
Le crepes al radicchio rosso, come recita appunto il nome, è una ricetta nella quale anche l’occhio ha con abbondanza la sua parte, un delicato mix tra l’amarostico del radicchio e il gusto neutro delle crepes che ben figura come base.
Ingredienti
- Uova 3
- Farina 00 125 g
- Latte intero 250 ml
- Burro 30 g
- Sale q.b.
Per il ripieno
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Grana Padano DOP a piacere
- Scalogno 1
- Porri 1
- Cipolla dorata 1
- Radicchio 2 cespi
- Vino rosso 1 bicchiere
Preparazione
-
Iniziare a preparare le crespelle, stemperando il latte a filo nella farina e poi aggiungendo una per volta le uova, per evitare la formazione di grumi. Correggere con un pizzico di sale e ultimare incorporando il burro fuso. La pastella deve riposare almeno mezz'ora.
-
Per la cottura andrà scelto un pentolino antiaderente, unto comunque di burro (ogni due preparazioni). Versare un mestolino di pastella a velare giusto il fondo, lasciar rapprendere a fuoco medio fino a che non si noteranno bollicine dorate in superficie, girare una volta soltanto aiutandosi con una paletta e ultimare la cottura. Adagiare le crespelle su un piatto lasciandole raffreddare un poco.
-
Preparare quindi la besciamella: nel roux di farina e burro (lasciare insaporire per un minuto) stemperare a poco a poco il latte, evitando anche in questo caso i grumi. Lasciar addensare a fuoco minimo per una decina di minuti. Correggete di sale, pepe e noce moscata e incorporate a fuoco spento il grana. Insaporite per qualche minuto in un soffritto saporito di olio, cipolla, porro e scalogno il radicchio a listarelle, sfumando col vino e aggiungendo poco brodo se necessario. Stufare per cinque minuti, lasciar asciugare.
-
Disponete infine in una teglia imburrata a strati crespelle e ripieno procedendo per strati: una crespella, un velo di besciamella, qualche cucchiaiata di composto di radicchio. L'ultimo strato sarà composto da besciamella e una spolverata di grana. Infornate a 200 °C per una decina di minuti e far gratinare.
Consigli
Se la consistenza della besciamella non vi convince del tutto, frullatela e tornerà vellutata come prima.
Domande frequenti
A cosa fa bene il radicchio rosso?
Il radicchio rosso è ricco di antiossidanti, contiene antociani e triptofano: i primi due aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare mentre il triptofano contribuisce a combattere l'insonnia.