Quiche alla borragine e pancetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La quiche alla borragine e pancetta si prepara con un composto di borragine, parmigiano, ricotta e pancetta che verrà versato su un fondo di pasta sfoglia e cotto in forno. Ecco i passaggi della quiche alla borragine e pancetta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 500 g
- Burro q.b.
- Farina 00 50 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Scalogno 1
- Borragine 800 g
- Uova + 2 tuorli 3
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Ricotta 100 g
- Pancetta 200 g
- Latte intero fresco 200 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lasciate scongelare la pasta sfoglia in modo che questa diventi morbida. Lavate e mondate la borragine, quindi asciugatela e tagliatela grossolanamente
-
Fondete 10 grammi di burro in padella, unite lo scalogno affettato e fatelo dorare. Unite ora la borragine, fate appassire per 5 minuti, dopodiché trasferitela in un mixer. Unite la ricotta, il parmigiano, i tuorli e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
-
Stendete la pasta in una sfoglia di 4 mm di spessore. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, quindi rivestitelo con la sfoglia. Bucherellate la pasta con la forchetta e distribuitevi la pancetta.
-
Mettete in una ciotola capiente le uova, i tuorli, il latte, la panna e sbattete con una frusta. Unite il composto alla borragine, mescolate con cura, aggiustate di sale e di pepe, quindi versate il tutto sulla pancetta.
-
Livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti (la superficie deve essere ben dorata). Lasciate riposare la quiche per 10 minuti, ponetela su un piatto da portata e servite tiepida.
Consigli
Questo piatto è ideale per essere trasportato e consumato all'aria aperta, reinterpreta in maniera originale la tradizione delle torte salate pasquali liguri e in generale italiane. La borragine è un'erba tipica ligure soprattutto rivierasca e caratterizza molti ripieni, da quello della cima delle zone di ponente ai ravioli di magro ma anche di carne, andando a confluire nel tipico “preboggion”, una misticanza di erbe stagionali che sono l'ingrediente per eccellenza dei pansoti.