Tortellini in brodo alla modenese

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Lambrusco Reggiano Rosso Secco DOP
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura

I tortellini in brodo alla modenese si preparano realizzando un ripieno di carne che farcirà la pasta fatta in casa prima della cottura. Ecco i passaggi per i tortellini in brodo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Per servire

Preparazione

  1. Macinate finemente la carne di vitello, quella di maiale e la salsiccia. A parte macinare il prosciutto e la mortadella.

  2. Fate sciogliere il burro, unite la carne macinata, fatela cuocere per qualche minuto, a fine cottura salatela, poi scolatela dall'acqua prodotta dal macinato e lasciate raffreddare.

  3. Preparate il ripieno: in una ciotola versate la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, il parmigiano, il pane grattugiato, l'uovo, aggiustate di sale e spolverizzate con pochissima noce moscata grattugiata, mescolate bene l'impasto e mettetelo in frigorifero.

  4. Preparate la pasta: impastate la farina con le uova fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo e morbido. Tirate la sfoglia, piuttosto sottile, ritagliate con uno stampino dei dischi di circa 5 cm di diametro.

  5. Ponete al centro di ogni disco di pasta un po' del ripieno, poi piegate la pasta a metà facendo aderire bene gli orli.

  6. Con i rebbi di una forchetta ripassate bene i bordi per farli aderire bene.

  7. Piegate il mezzo disco su se stesso.

  8. Fate aderire pressandole leggermente le due estremità del mezzo disco e mettete il tortellino da parte, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  9. Portate il brodo ad ebollizione e buttatevi i tortellini, fateli cuocere alcuni minuti in base allo spessore della pasta. Serviteli con lo stesso brodo e spolverizzateli di parmigiano grattugiato.

Consigli

Ogni famiglia ha la sua ricetta del tortellino, le varianti sono tante, ma la cosa più importante e il punto fermo del tortellino è il parmigiano che deve essere stagionato almeno di 3 o 4 anni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963