Ricetta Polenta pasticciata con funghi e gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Scavigna DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 2h di raffreddamento
La polenta pasticciata con funghi e gorgonzola è un piatto tipico del periodo autunnale preparata soffriggendo l’aglio che una volta dorato verrà rimosso per unirvi i funghi chiodini già cotti. Ecco i passaggi per la ricetta polenta pasticciata con funghi e gorgonzola.
Ingredienti
- Farina di mais 190 g
- Sale 1 cucchiaino
- Funghi chiodini 180 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Dado vegetale 1
- Gorgonzola dolce 100 g
Preparazione
-
Per prima cosa versare in una padella un filo d'olio, aggiungere lo spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere; quando sarà dorato, togliere l'aglio e aggiungere i funghi chiodini già cotti in precedenza. Aggiungere anche un dito d'acqua ai funghi e il dado alle verdure; mescolare il tutto e lasciar cuocere i funghi, per circa 15 minuti a fuoco medio/basso.
-
Iniziare a preparare la polenta mettendo a bollire il litro d'acqua con il cucchiaino di sale grosso e nel frattempo togliere i funghi e metterli a scolare su un foglio di carta assorbente.
-
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, toglierla dal fuoco ed aggiungere, poco per volta, la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta; quando tutta la farina sarà stata incorporata all'acqua, senza grumi, rimettere la pentola sul fuoco e riportare la polenta ad ebollizione.
-
Quando bollirà, aggiungere anche i funghi e il gorgonzola, tagliato a pezzetti, alla polenta.
-
Continuare a mescolare con la frusta e cuocere la polenta per altri 3/4 minuti.
-
Versare la polenta su un piatto fondo e lasciarla riposare fuori dal frigo (oppure in uno stampo rettangolare precedentemente imburrato).
-
Dopo 2/3 ore, quando la polenta sarà diventata bella fredda, rovesciarla su un altro piatto e servirla in tavola.
Consigli
Se preferite potete preparare una polenta tradizionale e aggiungere i funghi e il formaggio gorgonzola come descritto nella ricetta. La scelta dei funghi è soggettiva (vanno benissimo anche gli champignon, per esempio) e, se preferite un sapore più corposo, al gorgonzola si può sostituire del formaggio taleggio. Una bella idea è quella di far raffreddare la polenta in uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato, così da poterla servire tagliata a fette regolari.