Crostata capricciosa con punte di asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Riesling Italico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione30 min di riposo
La crostata capricciosa con punte di asparagi è una gustosa ricetta che si prepara stendendo la pasta in una teglia e cuocendola in forno per poi ricoprirla con gli altri ingredienti, una seconda cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita calda in tavola.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 190 g
- Groviera a fettine 150 g
- Mozzarella a fettine 250 g
- Prosciutto cotto a fettine 200 g
- Asparagi 300 g
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina con 125 g di burro a pezzetti, una presa di sale e qualche cucchiaio d’acqua fredda. Formate una palla e fatela riposare in frigo, coperta, per 30 minuti.
-
Nel frattempo sbollentate le punte di asparagi in acqua salata per 10 minuti, poi sgocciolatele, tagliatele a pezzetti di 2 cm e fateli insaporire in una padella con 50 g di burro.
-
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricopritevi il fondo e le pareti di una tortiera imburrata. Bucherellate la sfoglia, ricopritela con un foglio di carta da forno e cospargetela con una manciata di legumi secchi, quindi cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
-
Sfornate la base, eliminate la carta e i legumi e guarnite la sfoglia alternando la mozzarella, il groviera, gli asparagi e il prosciutto. Sbattete le uova con sale e pepe, il parmigiano e una grattata di noce moscata; versate il composto sulla crostata e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Servitela calda o tiepida.