Crostata con porri e scamorza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h 5 min di cottura
La crostata con porri e scamorza offre una piacevole alternativa ai soliti antipasti, si prepara affettando i porri e cuocendoli per poi usarli assieme alla scamorza come copertura della pasta fatta cuocere in precedenza; una seconda cottura in forno completerà il piatto che andrà servito ben caldo.
Ingredienti
Preparazione
-
Impastate 250 g di farina, 125 g di burro a pezzetti, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua ghiacciata; formate una palla e fatela riposare, coperta, per circa 30 minuti nella parte meno fredda del frigo.
-
Mondate i porri, lavateli e affettateli. Sbollentate le foglie verdi tenere; sgocciolatele, asciugatele, ritagliatele a forma di foglie con uno stampino ovale dentellato e conservatele. Cuocete le rondelle di porro in un tegame con 20 g di burro e 1 dl d’acqua per 7-8 minuti; sgocciolatele e tenetele da parte.
-
Nel frattempo stendete la pasta e foderate una tortiera imburrata e infarinata; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
-
In ciotola sbattete uova e latte; unite i porri, scamorza a dadini, tenendone da parte qualche fettina, sale e pepe. Versate il composto nella tortiera; guarnite a raggiera con le foglie dei porri e mettetevi al centro la scamorza rimasta. Cuocete la torta nel forno caldo a 180 °C per 25 minuti e servite ben caldo.