Involtini di prosciutto cotto freddi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento
Gli involtini freddi si realizzano tagliando a pezzetti il gorgonzola in modo da poterlo porre in una terrina e miscelarlo fino ad ottenere una pasta tenera a cui aggiungeremo quindi il burro ammorbidito. Il composto verrà quindi distribuito sulle fette di prosciutto che verranno arrotolate formando gli involtini.
Ingredienti
- Prosciutto cotto 10 fette
- Gorgonzola dolce 150 g
- Burro 80 g
Preparazione
-
Eliminate la crosta al gorgonzola e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in una terrina e schiacciatelo fino all'ottenimento di una pasta tenera.
-
Aggiungete il burro, a pomata, ovvero ammorbidito, per una migliore lavorazione, e mescolate il tutto fino all'ottenimento di un composto omogeneo.
-
Stendete, in un vassoio, le fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottilmente così da evitare che si rompano durante la lavorazione.
-
Distribuite la crema di formaggio al centro di ogni fetta e dunque arrotolate il prosciutto formando dei cannoli che potete distribuire a raggiera in un piatto da portata piuttosto grande.
-
Conservate in frigo in modo da servire gli involtini freddi. A seconda dei vostri gusti, potete sciegliere di aggiungere alla crema di formaggio delle foglie di basilico tritato per rendere il tutto ancora più saporito.