Linzer torte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
La torta di Linz! Un nome esotico per noi italiani, che però svela tutta la sua semplicità nella preparazione: si tratta infatti di una torta simile alla crostata, originaria della città omonima, Linz.
Questa torta austriaca pare essere uno dei dolci più antichi di sempre, che in Austria non manca mai, soprattutto sotto Natale, insieme ai corrispettivi linzer cookies. Ma anche se fuori non nevica, vi assicuriamo che potete prepararla sempre… non ne avanzerà una briciola.
Come detto si tratta di una crostata, ma in realtà la sua consistenza è decisamente più fragrante: si scioglie quasi in bocca, merito della composizione naturalmente grassa delle mandorle e delle nocciole.
Antichissima, un po’ come la sorella nordica sacher torte, decisamente diversa sia per consistenza che per gusto, ma altrettanto indimenticabile. La base di questa crostata infatti è fatta di pasta frolla, impastata però con farina di nocciole, cannella e chiodi di garofano.
L’unica cosa in comune tra queste due torte austriache è la marmellata: infatti anche la Linzer torte è farcita con della confettura, solitamente di frutti rossi, che può variare, spaziando dal ribes al mirtillo, dalla fragola alla mora, tutti gusti che in ogni caso contrastano bene con il sapore dolce dell’impasto.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Farina di mandorle 200 g
- Zucchero 120 g
- Burro 190 g
- Scorza di limone 1⁄4
- Cioccolato fondente 80 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
- Tuorli 4
- Marmellata di lamponi 250 g
- Lamponi a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
Ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, unite la polvere di mandorle, 180 g di burro a pezzettini, la scorza grattugiata del limone e i 4 tuorli, lavorate velocemente gli ingredienti. Infine, unitevi il cioccolato grattugiato finemente.
-
Formate con la pasta una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora circa.
-
Stendete 3/4 della pasta nello spessore di pochi millimetri e foderate il fondo e le pareti di uno stampo da crostata.
-
Distribuite sulla pasta la marmellata e, con la pasta tenuta da parte, fate delle listarelle che disporrete sulla torta in modo da formare un disegno a rete.
-
Cuocete la torta in forno a 180° per circa cinquanta minuti. A cottura ultimata, fatela ben raffreddare, poi sformatela e decoratela con qualche lampone.
Consigli
Lasciate riposare la torta di Linz per un paio di giorni: questo dolce tipico della cucina austriaca vi risulterà ancora piu' gustoso!