Cocktail Screwdriver
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: 148 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione
Screwdriver, e’ un long drink fatto solo di una parte di vodka mescolata con due parti di succo d’arancia, a differenza di Mimosa che usa champagne invece della vodka. Rinfrescante, piccante e dolce allo stesso tempo, è una bevanda fruttata da preparare con le arance fresche. In origine questo cocktail si chiamava più semplicemente Vodka Orange, ma con il tempo si sarebbe guadagnato un soprannome molto originale, cacciavite, appunto.
“Cacciavite” deriva dal fatto che negli anni ’50 un petroliere americano in Iran avrebbe versato vodka e succo d’arancia in un bicchiere e, non avendo altro per le mani, l’avrebbe mescolato con un cacciavite. La cosiddetta Vodka Orange ha anche diventato un grande classico dei cocktail da spiaggia.
Ingredienti
- Vodka 5 cl
- Succo d'arancia 10 cl
Preparazione
-
Spremere le arance per ottenere il succo. Filtrare con un colino a maglia media per trattenere eventuali residui di polpa. Riempite un bicchiere highball con cubetti di ghiaccio fin quasi in superficie. Versare due parti di succo d'arancia e una parte di vodka. Mescolare e guarnire con uno spicchio di arancia. Servite
Domande frequenti
Che gradazione alcolica ha lo screwdriver?
Mediamente la gradazione alcolica di uno screwdriver è del 10-15%.