Treccia di pagello al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
La treccia di pagello al pomodoro si cucina tagliando il filetto del pesce per ottenere 3 strisce attaccata ad una estremità che verranno poi poste in una teglia con olio, sale e pepe e cotte in forno per una decina di minuti. Al termine lo estrarremo dal forno e lo serviremo caldo adagiato sul pomodoro.
Ingredienti
- Pagello (parago) 600 g
- Pomodori ramati 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Timo 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate ciascuno dei 4 filetti in 3 parti nel senso della lunghezza, ma senza arrivare fino alla fine, in modo da ottenere 3 strisce attaccate ad un'estremità. Intrecciate delicatamente avendo cura di non romperle.
-
Fate scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione, scolateli, pelateli, divideteli a metà. privateli dei semi e tagliateli a dadini.
-
Adagiate le trecce di pesce in una teglia leggermente spennellata d'olio, irrorate con 2 cucchiai d'olio, salate, pepate e mettete in forno a 160° per 10 minuti.
-
Nel frattempo, in un tegame fate scaldare l'olio rimasto con il timo, aggiungetevi i pomodori, fateli appena scaldare, salateli, pepateli e versateli sul piatto di portata.
-
Tirate fuori dal forno il pesce e con una spatola toglietelo dalla teglia, adagiandolo sul pomodoro. Servite caldo.
Consigli
Le Treccia di pagello al pomodoro sono una preparazione piuttosto raffinata da riservare quando si hanno ospiti e da servire insieme al riso pilaf alle erbe aromatiche.