Carpaccio di pesce spada
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 195 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione1 g 12h di riposo
Il carpaccio di pesce spada è un delizioso antipasto di mare tipico della Sicilia, dei filetti aromatizzati con pepe e olio e limone da servire con il pane caldo. Un piatto semplice da preparare. Con il pesce spada si può preparare anche un ottimo secondo.
Ingredienti
- Pesce spada 400 g
- Indivia scarola per guarnire q.b.
- Pepe 20 granelli
- Olio extravergine d'oliva 10 cl
- Pomodori ciliegini per guarnire q.b.
- Sale q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
-
Lavate il pesce e asciugatelo. Mettetelo in una ciotola, cospargetelo con una dozzina di granelli di pepe spezzettati e un pizzico di sale succo di limone e olio evo, lasciate riposare il tutto per 12 ore in frigorifero
-
Togliete la ciotola dal frigo, scolate il pesce e trasferitelo in un tagliere. Con l'aiuto di un coltello affilato ricavate delle fettine sottilissime e immergetele di nuovo nella marinata per circa 30 minuti. Riponete in frigorifero. Trascorso il tempo, rimuovete le fette di spada e trasferitele su piatto di portata unitamente ai ciliegini e qualche foglia di insalata. Servite con pane caldo.
Consigli
Servite il carpaccio di pesce spada, se lo desiderate, con i crostini di pane leggermente tostati e strofinati con un spicchio d'aglio sbucciato, in tal modo il sapore già notevole della ricetta assumerà una nuova e ancor più gradevole connotazione.
Domande frequenti
Come affettare il pesce spada per fare il carpaccio?
Il pesce spada va tagliato a fette molto sottili (massimo 2 mm), con un coltello ben affilato o utilizzando un'affettatrice.