Zuppa di lucertole marine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m
La zuppa di lucertole marine è una tipica ricette della festa di Halloween, ma nulla vieta, essendo a base di saporite seppie e sogliole, di prepararla in altri periodi dell’anno per invogliare i bambini a consumare più pesce.
Ingredienti
- Sogliola 600 g
- Calamaretti 100 g
- Seppie 100 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Alloro (lauro) qualche foglia
- Pane 12 fette
- Sale q.b.
- Aglio q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spinare le sogliole e farle a strisce, pulire le seppie e i calamaretti.
-
Far bollire in alcuni litri d'acqua, i filetti di sogliole, con poco sale e un mazzetto di prezzemolo, una foglia di lauro e lasciare bollire per dieci minuti.
-
In un tegame versare l'olio e la cipolla tritata, fare soffriggere un poco e aggiungere i calamari e seppie (precedentemente tagliate a pezzi), coprire il tegame e far cuocere per pochi minuti, se è necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo.
-
Aggiungete la rimanenza delle sogliole e versare nel tegame il brodo di pesce bollente. Aggiungere l'aglio tritato finissimo, poco sale, abbondante pepe e lasciare bollire a fuoco vivace per cinque minuti.
-
Servire questa zuppa con fette di pane fritte nel burro.
Consigli
Quando vi siederete a tavola, controllate che tutte le finestre siano ben chiuse, il profumo che emana la zuppa potrebbe richiamare l'attenzione di qualche mostruoso Ghoul... e se trova aperto... poveri voi!