Ricetta Tartare di pesce spada
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 185.5 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
La tartare di pesce spada si prepara lavando il pesce e tagliandolo molto finemente e unendo la polpa con un composto di scalogno, uova, sale, pepe e succo di limone, il piatto si servirà con erba cipollina e foglie di lattuga.
Ingredienti
- Pesce spada 300 g
- Scalogno 1
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Erba cipollina 1 ciuffetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate la polpa di pesce spada sotto acqua corrente, asciugatela con un canovaccio pulito e posatela sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato tagliate la polpa molto finemente.
-
Spremete il limone e tenete da parte il succo. Tritate separatamente lo scalogno e l'erba cipollina.
-
Mettete in una ciotola lo scalogno, l'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe ed il succo di limone. Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete infine la polpa di pesce spada.
-
Cospargete la tartare con l'erba cipollina e servite con un letto di foglie di lattuga.
Consigli
Se ritenete troppo forte il sapore della polpa cruda di pesce nelle tartare di pesce spada, potrete marinare il pesce spada, già pulito e tritato, semplicemente lasciandolo per qualche ora nel succo di limone: quanto più sarà lungo il tempo di marinatura, tanto più la carne cuocerà.
Domande frequenti
Come condire la tartare di pesce spada?
La tartare di pesce spada si può condire con del timo fresco o della salsa di soia. Per chi ama il piccante, va bene anche qualche goccia di tabasco.