Torta Dobos
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 1024 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione
La torta Dobos è il dolce per eccellenza ungherese. È un dolce che comprende ben sei strati di pasta con crema al caramello. Prende il nome dal pasticcere suo inventore, e solo dopo la sua morte fu resa nota la ricetta.
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema
- Burro 250 g
- Zucchero 200 g
- Cioccolato fondente 60 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Uova 2
- Rum q.b.
Per la glassa
Preparazione
-
Mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi la farina, il burro ammorbidito e le chiare d'uovo montate a neve.
-
Imburrate ed infarinate una tortiera dai bordi alti. Versatevi un sesto di pasta e fate cuocere in forno caldo a 200° C per 7 minuti. Ripetete l'operazione in modo da ottenere 6 sottili dischi, che lascerete raffreddare.
-
Mescolate il burro intiepidito, lo zucchero a velo, la cioccolata fusa, il cacao e le uova così da ottenere una crema soffice, che allungerete con un goccio di rum.
-
Spalmate con la crema 5 dischi, sovrapponeteli, spalmate di un sottile strato anche la parete esterna della torta e mettete in frigo.
-
Sciogliete a fuoco minimo lo zucchero a velo finché non abbia preso un colore dorato. Appena fluido, aggiungetevi mescolando il burro e versate sullo strato superiore della torta la glassa ancora bollente.
Consigli
Un classico della cucina ungherese, la creazione del pasticciere Jozsef Dobos che non rivelò mai a nessuno la ricetta di questa squisita torta, che venne rese nota solo nel 1924, dopo la sua morte.
Domande frequenti
Come conservare la torta dobos?
La torta dobos può essere conservata per al massimo un paio di giorni in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente.