Ricetta Tortelli di patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bosco Eliceo DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 281 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
I tortelli di patate si realizzano cuocendo e schiacciando le patate pelate in precedenza, e preparando un composto di cipolla tritata e mascarpone che verrà poi aggiunto alle patate con la ricotta, il grana e il tuorlo d’uovo, a questo punto verrà stesa la pasta sfoglia e su di essa verrà distribuito il composto, un secondo strato di pasta sfoglia sigillerà il composto che verrà diviso in tanti piccoli quadratini. Potete servire i tortelli con il condimento a vostro piacimento.
Ingredienti
- Sfoglia all'uovo 300 g
- Patate 250 g
- Mascarpone 40 g
- Ricotta 60 g
- Grana Padano DOP 70 g
- Uova 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Noce moscata 1 pizzico
- Burro 70 g
- Salvia 5
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate il ripieno. Lavate le patate, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere per una trentina di minuti. Scolatele, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e ponetele in una terrina.
-
Versate l'olio, fate appassire la cipolla tritata ed unitela alle patate, incorporatevi il mascarpone, la ricotta, 20 grammi di formaggio grana, il tuorlo d'uovo e ponete in una terrina.
-
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile. Con un tagliapasta ricavate dei dischi di 7-8 cm di diametro. Al centro di ognuno mettete del ripieno, inumidite i bordi e ripiegateli a metà premendo bene la pasta.
Domande frequenti
Come conservare i tortelli di patate?
I tortelli di patate possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in appositi sacchetti di plastica.
Come congelare i tortelli di patate?
I tortelli di patate possono essere congelati in freezer per due mesi al massimo, distesi su dei teli o sopra dei vassoi di carta infarinati.