Ciambella alle mele
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscadello di Montalcino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 963.6 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Una torta classica e poco elaborata, che però riesce sempre ad avere un sapore unico: una morbida fetta di ciambella alle mele, soffice e profumata, metterà tutti d’accordo. Merito della semplicità e della bontà del suo ingrediente principale, la mela, che unita alla dolcezza dell’impasto e a una leggera spolverata di zucchero a velo, riscalda il cuore e riporta alle merende preparate dalle nonne di tutti noi.
Ma quali mele usare per una ciambella di mele proprio perfetta? La risposta non è mai una sola, perché ogni tipologia di mele cambia e dà una consistenza diversa. A seconda dei propri gusti personali si possono quindi usare la Delicious, le Stark Delicious o anche le Golden Delicious. L’importante però è che la mela che avete scelto non sia mai troppo in là con la maturazione: rischiereste di avere un retrogusto amaro e una consistenza troppo farinosa.
In ogni caso se la vostra passione sono le mele, non perdetevi nemmeno le ricette delle mele al forno con miele e dei piccoli donuts al sidro di mele… dolcissimi!
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Zucchero 350 g
- Burro 250 g
- Uova 4
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Mele renette 800 g
- Limoni 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Latte intero 1⁄4 l
Preparazione
-
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine. Mettetele in una pentola insieme al vino e due cucchiai di zucchero. Cuocetele finché il vino sarà evaporato. Punzecchiate le mele con una forchetta per verificarne la consistenza, e quando saranno cotte al punto giusto, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare su un piatto.
-
Tirate fuori dal frigo il burro, circa una mezzora prima di utilizzarlo. In una terrina lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza e gli ingredienti si saranno ben amalgamati unitevi uno alla volta i tuorli d'uovo. Aggiungete quindi il latte al composto ottenuto, la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata.
-
Montate gli albumi a neve. Per farlo, è utile aggiungere qualche goccia di aceto o di limone, oppure una punta di cremor tartaro, per favorire la formazione della schiuma. Per un risultato ancora più sorprendente, potete montarle in una terrina di metallo: questa pratica potrà allungare un poco i tempi di sbattitura, ma alla fine renderà l’effetto neve più stabile.
-
Una volta montati gli albumi, unite al composto il lievito. Infine amalgamate il tutto con l’impasto preparato nel passaggio precedente. Mescolate bene e versate in uno stampo imburrato/oliato e infarinato. Aggiungere quindi le fettine di mela disposte a raggi, lasciandole affondare nell’impasto.
-
Preriscaldate il forno a 180°C e una volta raggiunta la temperatura, cuocete la torta per circa un'ora. Servite la ciambella di mele cosparsa di glassa di zucchero o di zucchero a velo a piacere.
Domande frequenti
Come conservare la ciambella di mele?
La ciambella di mele si può conservare a temperatura ambiente nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni.