Aspic di frutta mista
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m
L”aspic di frutta mista utilizza diversi tipi di frutta, noi vi suggeriamo le albicocche, le ciliegie, l’uva spina, le fragole, i lamponi, le more ed i kiwi che verranno lavati e tagliati a pezzetti prima di essere uniti alla gelatina preparata a parte ed essere posti in frigorifero in uno stampo per almeno 3 ore a rassodare.
Ingredienti
- Frutta di stagione 600 g
- Zucchero 300 g
- Gelatina in fogli 3
- Arance 3
- Limoni 2
- Marmellata di albicocche 200 g
- Albumi 3
- Kirsch 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
-
Preparate la gelatina: fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Versate intanto in una casseruola il succo filtrato delle arance e dei limoni, 1,5 litri di acqua, metà dose di zucchero e gli albumi appena mondati.
-
Cuocete a fiamma bassissima per 15 minuti mescolando spesso. Togliete dal fuoco e incorporate la colla di pesce ben strizzata e la marmellata diluita con dell'acqua. Passate il tutto attraverso un panno bagnato.
-
Versate 1/4 di gelatina in uno stampo da budino inumidito, ricoprendo il fondo e le pareti. Passate lo stampo in frigorifero.
-
Intanto mondate la frutta, lavatela e tagliatela come meglio conviene a ciascuna qualità. Mettetela in un largo piatto, cospargete con lo zucchero rimasto e bagnate con i kirsch. Quindi lasciate macerare per 30 minuti
-
Quando la gelatina nello stampo si sarà solidificata, togliete dal frigorifero e riempite con la frutta disposta a strati.
-
Riempite con il resto della gelatina, battendo lo stampo sul tavolo in modo da riempire tutti gli spazi. Rimettete in frigorifero per almeno 3 ore.
-
Al momento di servire sformate su di un piatto da portata e guarnite il tutto con un poco di panna.