Panzanella alla fiorentina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 671 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento
La panzanella alla fiorentina si prepara tagliando a cubetti il pane raffermo in una terrina e insaporendolo poi con pomodorini a dadini, cipolla, aromi, sale e olio. Ecco i passaggi per la ricetta della panzanella alla fiorentina.
Ingredienti
- Pane 800 g
- Cipolla rosa toscana 1
- Pomodori ramati 2
- Basilico 1 mazzo
- Olio extravergine d'oliva 2 dl
- Aceto 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a quadratini tutto il pane raffermo e riponetelo in una terrina. Bagnatelo, quindi, con acqua fresca e un goccio di aceto.
-
Lavate i pomodori e tagliateli a meta'. Affettate sottilmente la cipolla, lavate e sminuzzate il basilico, lasciandone da parte qualche foglia. Strizzate il pane il più possibile e versatelo in una capiente terrina.
-
Unite gli ingredienti e quindi condite il tutto con l'olio, sale e pepe. Mescolate bene la panzanella e riponetela in frigorifero per farla raffreddare.
-
Condite il composto con l'aceto solo al momento di servirlo ed aggiungete le foglie di basilico. Mescolate accuratamente e servite
Consigli
La panzanella è un piatto caratteristico dei contadini che si recavano nei campi a lavorare dal mattino alla sera, ed era ottima per riempire lo stomaco con una spesa molto limitata.
Domande frequenti
Cosa abbinare alla panzanella alla fiorentina?
La panzanella alla fiorentina si può accompagnare con un vino bianco fermo e secco, come il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC, oppure a spumanti come il Prosecco o il Franciacorta.