Gnocco fritto alla modenese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 845 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
Lo gnocco fritto è una specialità emiliana realizzata con pasta di pane dal cui composto si ricaveranno dei rombi da farcire poi con salumi, formaggi ma anche ingredienti dolci. La ricetta che proponiamo è quella modenese (ovviamente non è l’unica, considerando che a Bologna ci sono le crescentine fritte, a Parma la torta fritta e a Piacenza i chisolini fritti) del cosiddetto “gnòc fret”, una pasta fritta che rievoca quella del pane ma che, in questo caso, è vuota all’interno.
Perfetto omaggio alla cultura gastronomica emiliana, parliamo per la precisione di un impasto di pane a base di acqua, farina, strutto e lievito di birra: un antipasto golosissimo, tipico street food della cucina emiliana la cui preparazione è semplice e veloce. Si fa tutto a mano, senza planetaria e in pochissimo minuti: è sufficiente approntare una pastella di pre-impasto per ottenere uno spettacolare gnocco fritto alla modenese, digeribile e leggero!
Al pari delle zeppole di pasta cresciuta tipiche di Napoli o della piadina romagnola, lo gnocco fritto di Modena può accompagnare diversi piatti o arricchire un buffet. La promessa che ci sentiamo di fare è esattamente questa: portandolo in tavola, andrà letteralmente a ruba..!
Ingredienti
- Sale
- Acqua q.b.
- Zucchero q.b.
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra fresco 4 g
- Strutto 70 g
- Latte intero q.b.
Preparazione
-
Setacciate la farina e impastatela con lo strutto. Unite il latte, il sale, il lievito di birra fresco sbriciolato, l'acqua minerale frizzante. Lavorate questo impasto fin tanto che risulti liscio e omogeneo, poi inserite un pizzico di zucchero.
-
Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro (non dovrà risultare né troppo elastico né eccessivamente morbido), poi tagliate la pasta a rombi (oppure a quadrati) di circa 5-6 centimetri di lato.
-
Prendete un tegame alto e stretto, aggiungete lo strutto e portate a temperatura. Immergetevi i pezzi di pasta che avete preparato e friggeteli avendo cura che siano ben dorati (e non bruciati) da ambo le parti.
-
Scolateli su carta assorbente da cucina, poi servite immediatamente lo gnocco fritto alla modenese ben caldo sposandolo con salumi e formaggi vari proprio come la tradizione impone!