Medaglioni di zucchine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sciacca DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
I medaglioni di zucchine si preparano impastando le zucchine con le patate, amalgamando ed infine cuocendo il composto suddiviso in porzioni. Ecco gli step per preparare questo piatto.
Ingredienti
- Patate 500 g
- Zucchine 300 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate la patate e bollitele in abbondante acqua bollente verificando che siano cotte con la forchetta, al termine sbucciatele e schiacciatele avendo cura di non lasciare pezzettini.
-
Lavate ed eliminate le punte delle zucchine, tagliandole poi a cubetti e cuocendole brevemente in una padella antiaderente per eliminare l'acqua.
-
In un recipiente di dimensioni adeguate impastate la patate con le zucchine e tutti gli altri ingredienti, a parte l'uovo, regolando il pangrattato per assicurare all'impasto il giusto grado di consistenza.
-
Aiutandovi con un cucchiaio raccogliete il composto sagomandolo come un medaglione e passandolo prima nell'uovo sbattuto e leggermente salato e poi nel pangrattato, ripetendo eventualmente l'operazione se desiderate una crosta più spessa.
-
Infornate a forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Servite caldi, ma sono ottimi anche tiepidi. Volendo è possibile anche friggerli, aumentando però, e di molto, il valore calorico del piatto.