Insalata di manzo marinato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 55 m + 3 h
L’insalata di manzo marinato si prepara mettendo la carne tagliata a striscioline in una marinata di aglio, cipolle e succo di limone, carne che verrà poi cotta in padella e condita con funghi e riso; è consigliabile consumarla appena pronta: in questo modo si eviterà che il calore della carne e del riso aumentino la perdita delle vitamine, specialmente della vitamina C, presenti nella verdura fresca.
Ingredienti
- Lombata di manzo 225 g
- Riso parboiled 175 g
- Olio di semi di mais 2,5 ml
- Funghi 175 g
- Peperoni rossi 1
- Crescione 1 ciuffo
Per la marinata
- Aglio 1 spicchio
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Zenzero 1 cucchiaino
- Cipolla bianca 2
- Vino rosso 2 cucchiai
Preparazione
-
Mettete le striscioline di carne in un ciotola. Aggiungete gli ingredienti per la marinata e mescolate bene. Coprite e lasciate in frigorifero almeno 3 ore. Mescolate di tanto in tanto.
-
Fate bollire 900 ml di acqua in una casseruola. Aggiungete il riso, riportate ad ebollizione, quindi coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, finché il riso sia ben tenero. Scolatelo e tenete in caldo in un piatto di portata.
-
Ungete appena una padella e scaldate. Versatevi la carne e la marinata, aggiungete i funghi tagliati a metà e fate cuocere a fuoco moderato agitando per 1 minuto. Coprite e cuocete a fuoco lento ancora per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
-
Unite la carne ed i funghi al riso, quindi il peperone rosso svuotato, privato dei semi e tagliato fine per la lunghezza ed il crescione tagliato sottile. Se necessario aggiungete della salsa di soia. Servite con pane integrale caldo.