Salsa verde

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Pesaresi DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 232 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 2h di
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 232 kcal
Carboidrati 22 g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 11 g
Grassi 12,2 g
di cui saturi 2,3 g
Fibre 2,6 g
Colesterolo 60 mg

Un gustoso mix di ingredienti base genuini e onnipresenti, comuni a numerosi piatti della tradizione della regione (dal prezzemolo all’aglio, passando per le uova), per rendere la sfiziosa e profumata salsa verde una vera bontà. Parliamo, appunto, di ingredienti semplici che, se ben calibrati tra loro, sono in grado di regalare una vera e propria esplosione di sapore (e colore) agli alimenti che li circondano.

Va però precisato che che tante pietanze con la salsa verde, come quella che presentiamo qui, hanno un sapore ancora più deciso grazie all’aggiunta di qualche acciuga sott’olio, da tritare per bene con il resto degli ingredienti. La salsa verde si accompagna molto bene alle carni lesse. Sono tante le ricette e le preparazioni che si possono realizzare con questo gustoso sugo, a partire dalla carne cruda alla piemontese in salsa verde. Si serve generalmente con i bolliti, ma è ottima anche per accompagnare le uova sode o per condire gli spaghetti.

Ad ogni modo, resta una salsa veloce da preparare, che non necessita di cottura e che, dunque, si può approntare anche all’ultimo momento. E per chi la desidera con un sapore più piccante, il suggerimento è di frullare anche dei cubetti di peperone o di peperoncino!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ponete a scaldare l’acqua all’interno di un tegame e, non appena bollirà, immergete le uova per farle diventare sode. Dopo che si sono raffreddate, sbucciatele e setacciate i tuorli dentro un recipiente.

  2. Eliminate la crosta del pane e tagliate a pezzi la mollica, per poi versarla in una ciotola con l’aceto di vino. Lasciate in ammollo per 10 minuti.

  3. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, così da dissalarli, e tritateli con le acciughe e l’aglio. Passate la lama del coltello sul trito schiacciandolo per ottenere un composto ben amalgamato che verserete, con il tuorlo, nella ciotola.

  4. Strizzate la mollica e inseritela nella ciotola, poi tritate in modo fine le foglie di prezzemolo, dopo averle lavate e asciugate con cura. Versate il prezzemolo nel recipiente con un pizzico di pepe nero e di sale, mescolate (dovrete ottenere una salsa grossolana) e bagnate con l’olio extravergine d’oliva.

  5. Lasciate riposare a temperatura ambiente per due ore. A questo punti la vostra salsa verde è pronta per accompagnare i piatti che amate di più (dal pesce alle carni bollite ai crostini di pane)!

Conservazione

La salsa verde si conserva in frigo per più giorni: è però importante custodirla in un barattolo di vetro, coperta con dell’olio, esattamente come si fa con il pesto alla genovese.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963