Crema di carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 294.2 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
La crema di carciofi si realizza affettando i carciofi a spicchi dopo averli puliti ed eliminato le foglie più dure, quindi procederemo soffriggendoli nell’olio. Ecco tutti i passaggi per la ricetta crema di carciofi.
Ingredienti
- Carciofi 5
- Brodo vegetale 1 l
- Farina di mais 1 cucchiaino
- Latte intero 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Per servire
- Crostini di pane q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e l'eccessiva lunghezza del gambo. tagliateli a spicchi sottili e tuffateli in acqua e limone. Preparate in una pentolina una miscela di acqua e succo di limone dove immergerete i carciofi tagliati a spicchi sottili per evitare che si anneriscano.
-
Togliete i carciofi dall'acqua, scolateli e fateli soffriggere nell'olio, salate, pepate e aggiungete il brodo bollente. Fate bollire per 45 minuti, finchè diverranno morbidi, poi passateli al setaccio e rimetteteli sul fuoco.
-
Diluite la farina in metà del latte freddo, versate il composto nella crema di carciofi, aggiungete il rimanente latte e fate bollire per 10 minuti. Servite con crostini di pane tostato e una buona spolverata di parmigiano grattugiato.
Domande frequenti
Come si conserva la crema di carciofi?
La crema di carciofi si può conservare in un contenitore di vetro in frigo per 3 giorni oppure sottovuoto fino a 3 mesi, chiudendo la crema in barattoli di vetro sterilizzati e bolliti in acqua.