Zucchine fiorite
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le zucchine fiorite si preparano con zucchine cotte in acqua salata a cui aggiungeremo l’albume montato a neve. Scopri tutti gli altri passaggi per preparare la ricetta delle zucchine fiorite.
Ingredienti
- Zucchine 12
- Tartufo bianco 50 g
- Uova 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate 8 zucchine, cuocetele in acqua salata e passatele al setaccio. Riunite il passato in una terrina e incorporate l'albume d'uovo montato a neve.
-
Prendere ora le altre zucchine con il fiore e cuocetele in acqua salata facendo attenzione a lasciare i fiori fuori dell'acqua. Scolatele e riempite i fiori con il passato di zucchine in cui avete incorporato l'albume.
-
Mettete il vino in un tegame e fatelo ridurre della metà, poi unite il tartufo, un pizzico di pepe e passate il tutto al setaccio. Incorporate ora la panna in modo da ottenere una morbida salsa.
-
Svuotate le zucchine con l'apposito scavino e riempitele con la salsa preparata. Disponete le zucchine su un piatto da portata e servitele ben calde.
Consigli
La ricetta delle zucchine fiorite utilizza questa verdura che è molto ricca d'acqua, sino al 94 per cento, ha solo 8 calorie ogni 100 grammi ed esplica una notevole azione diuretica e lassativa.