Tagliatelle alla menta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco di Pitigliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Le tagliatelle alla mentuccia si realizzano preparando la pasta che andrà poi stesa per ricavarne le tagliatelle e insaporendole poi, dopo la cottura, con un condimento a base di cipolla, menta, bietole e piselli.
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Uova 2
- Bietole 100 g
- Burro 50 g
- Piselli 200 g
- Grana Padano DOP 2 cucchiai
- Menta 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate e lavate bene le bietole, fatele cuocere in acqua salata bollente per 1 minuto, scolatele, strizzatele e tritatele finemente.
-
Setacciate 200 g di farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Mettetevi al centro le uova, un pizzico di sale e le bietole tritate. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo che lascerete a riposare per 30 minuti avvolto in un foglio di plastica.
-
Stendete la pasta con un matterello in una sfoglia sottile. Infarinate la superficie della sfoglia e con la farina restante arrotolatela su se stessa e, con coltello ben affilato, ricavatene le tagliatelle della larghezza di 5 mm. Stendetele sulla spianatoia ben infarinata e fatele asciugare.
-
Sbucciate ed affettate la cipolla. Lavate ed asciugate le foglioline di mentuccia, tritatene finemente la metà e tenete da parte le rimanenti.
-
In una padella fate fondere a fuoco dolce e fatevi appassire la cipolla, aggiungetevi i piselli, salateli e fateli cuocere per 10 minuti. Due minuti prima del termine della cottura, aggiungete il trito di mentuccia e mescolate ancora il tutto.
-
Nel frattempo, portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela e fate cuocere al dente le tagliatelle. Scolatele e mescolatevi il condimento preparato. Aggiungete le foglioline di mentuccia tenute da parte ed il formaggio grana. Mescolatele e servitele calde.
Consigli
Per una gustosa variante sarà possibile sostituire metà delle bietole con un pari quantitativo di foglie di ortica lavate e finemente tritate: darete all'impasto il sapore fresco ed aromatico tipico dell'ortica.