Spaghetti neri
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Gli spaghetti neri vengono realizzati con le seppie che verranno pulite conservando le vescichette di nero mentre in padella rosolerete aglio e cipolla e sfumerete con il vino. Romperemo quindi le veschichette per versare l’inchiostro sulle seppie e cuoceremo finchè non risultino tenere.
Ingredienti
- Spaghetti 300 g
- Seppie 300 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 5 cl
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Peperoni rossi 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite le seppie, avendo cura di tenere da parte le vescichette di nero. In una padella rosolate aglio e cipolla, salate leggermente e unite le seppie tagliate ad anelli o a pezzetti; bagnate con il vino e lasciate sfumare.
-
Rompete le vescichette, versate l'inchiostro sulle seppie, mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere finché le seppie risultano tenere, aggiungendo acqua se necessario. Verso fine cottura, amalgamate la panna e regolate di sale e pepe.
-
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente e salata, scolateli, versateli nella padella delle seppie e lasciateli insaporire nella salsina sul fuoco.
-
Servite spolverizzati di prezzemolo tritato e di peperoni sminuzzati.
Consigli
La seppia fa parte della famiglia dei molluschi. Ha ottime carni, più tenere di quelle del polpo, è ottima in umido con i piselli alla romana. L'abbondanza del suo nero è segno di freschezza.