Pizza di banana caramellata con gelato
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Australia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h di cottura
La pizza di banana caramellata con gelato è una specialità australiana che viene preparata cuocendo prima la panna e poi unendola ai tuorli e zucchero sbattuti, nel frattempo verrà preparato il gelato al miele e infine le banane tagliate a rondelle come decorazione. Ecco i passaggi per la pizza di banana caramellata con gelato.
Ingredienti
Per la crema
- Panna fresca liquida 2,5 tazze
- Tuorli 5
- Zucchero 150-200 ml
Per il gelato
- Latte intero 2 tazze
- Tuorli 6
- Panna fresca liquida 1,5 tazze
- Miele di castagno 250 g
Per la base
- Tuorli 1
- Banane 3
- Zucchero 100 g
- Pasta sfoglia da 10 cm 4 dischi
Preparazione
-
Per la crema: cuocete la panna in tegame senza bollire. Sbattete intanto a parte i tuorli e lo zucchero finché non risultino di una consistenza tale da formare un nastro sollevando l'impasto con un cucchiaio. Fuori dal fuoco unite all'impasto la panna e mescolate accuratamente per ottenere un'impasto liscio e senza grumi.
-
Ponete nuovamente il tegame su un fuoco moderato e mescolate con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che il composto non arrivi mai alla bollitura. Quando avrà raggiunto una soddisfacente densità, togliete il tegame dal fuoco.
-
Per il gelato: portate il latte ad ebollizione, a parte sbattete le uova con la panna, aggiungete il miele e mescolate il tutto al latte bollito. Lasciate quindi raffreddare e versate il composto nella gelatiera e quindi ponetelo in freezer.
-
Per la base: punzecchiate i dischi di pasta sfoglia e spennellatene la superficie con il tuorlo d'uovo. Poi cuoceteli in forno già caldo, a 250 °C, finché non prendano un bel colore dorato. A quel punto sfornate e lasciate raffreddare.
-
Sbucciate le banane, tagliatele a fette diagonali e sistematele a raggiera su ogni disco, sovrapponendole leggermente. Spolveratele con lo zucchero ed infiammatele fino a che si formi il caramello. Servite infine su piattini individuali, unendo la crema ed un cucchiaino di gelato al miele.