Ricetta della ensalada cubana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cuba
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
La ensalada cubana è una squisita ricetta a base di frutta, frutta esotica e verdure. Si realizza sbucciando l’arancia e tagliandola a pezzi, mentre affetterete le banana, l’ananas e la polpa di cocco. La frutta verrà mescolata al lime e quindi aggiunta alla lattuga per dare origine ad una fresca e gradevolissima insalata.
Ingredienti
- Arance 1
- Cocco 1
- Succo di lime 40 ml
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Senape 1 cucchiaio
- Lattuga 1 cespo
- Ananas 2 fette
- Peperoni rossi 1
- Pomodori ramati 3
- Banane 2
- Cipolla bianca 1⁄2
Preparazione
-
Sbucciate l'arancia, dividetela a spicchi ed eliminate tutta la pellicina bianca, quindi tagliatela a pezzi. Affettate le banane a rondelle e tagliate le fette di ananas e la polpa di cocco a dadini.
-
Mettete tutta la frutta in una ciotola, irrorate con succo del lime e mescolate bene.
-
Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti. Mondate il peperone e tagliatelo a striscioline. Affettate finemente la cipolla. Unite le verdure alla frutta e rimescolate.
-
Mondate e lavate la lattuga e con le foglie foderate un'insalatiera, quindi versate tutti gli ingredienti nella ciotola.
-
Emulsionate in una terrina l'olio, la senape, il sale ed il pepe. Versate il condimento sull'insalata, mescolate delicatamente e tenete in frigorifero almeno per 1 ora prima di servire.
Consigli
Un misto di sapori e profumi, questo piatto può essere servito come un gustoso antipasto, come un contorno oppure consumato da solo.