Taboulè
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianchello del Metauro DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Libano
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 m
Il taboulè è una sorta di insalata estiva, una ricetta che ben si sposa con la bella stagione e con la voglia di aria aperta. Molto utilizzato dovrà essere il prezzemolo, consacrabile come ingrediente principale di questa ricetta libanese.
Ingredienti
- Couscous 200 g
- Cipollotto 2
- Prezzemolo 1 mazzo
- Menta qualche rametto
- Limoni 2
- Pomodori ramati 3
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Versate il cuscus in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciate riposare per 15 minuti per farlo gonfiare. Nel frattempo, tagliate i pomodori in due, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliateli a dadini piccoli.
-
Mondate i cipollotti conservando soltanto la parte bianca e sminuzzateli finemente. Lavate e asciugate il prezzemolo e la menta e sminuzzate finemente le foglioline. Spremete i limoni e filtrate il succo.
-
Scolate il cuscus in un colino a rete fitta e premete bene con il palmo della mano sulla superficie per estrarre più acqua possibile. Trasferite il cuscus in una insalatiera e unitevi i cipollotti, il prezzemolo e la menta, il succo di limone e l'olio. Salate, pepate e mescolate bene.
-
Unite i dadini di pomodoro solo all'ultimo momento prima di servire. Mescolate nuovamente e servite con panini arabi tagliati in due e scaldati oppure, in alternativa, con piadine romagnole.