Cipolle ripiene di verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Le cipolle ripiene alle verdure sono dei saporiti contorni preparati pulendo e tagliando in due parti le cipolle per toglierne la polpa che andrà cotta per qualche minuto in acqua bollente. Intanto taglierete anche gli avocado e toglierete la parte interna che andrà unita alla polpa della cipolla e frullerete il tutto per ottenere una crema omogenea. Al termine riempirete le mezze cipolle e servite.
Ingredienti
- Cipolla bianca 4
- Avocado 2
- Panna fresca liquida 1⁄2 bicchiere
- Carote 4
- Zucchine 4
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e sbucciate le cipolle, tagliatele a metà in senso orizzontale e scavate internamente le due parti in modo da togliere la polpa.
-
Fate cuocere sia la polpa che il resto delle cipolle per qualche minuto in acqua bollente salata. Poi scolatele e fatele sgocciolare bene.
-
Tagliate gli avocadi orizzontalmente e togliete il nocciolo e la parte interna. Unite la polpa della cipolla a quella dell'avocado e alla panna e fate frullare il tutto in modo da ottenere una crema omogenea che salerete e peperete.
-
Con questa crema riempite le mezze cipolle e adagiatele su un piatto di portata. Tagliate le carote e le zucchine a fettine, mettetele in un tegame con il burro e fatele cuocere per 15 minuti.
-
A cottura ultimata, aggiungete il sale e il pepe. Disponetele accanto alle cipolle e servite immediatamente.
Consigli
La cipolla e ricca di proteine, zuccheri, sali minerali e zolfo, tutto ciò fanno della cipolla un ottimo diuretico, antisettico e depurativo. Viene impiegata sia sottoforma di succo, sia uso esterno.