Salsa barbecue fatta in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 171 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
La salsa barbecue è talmente famosa che le sue varianti sono oltre 100. La sua combinazione di aromi complementari creano l’aggiunta perfetta a molti piatti alla griglia, affumicati e fritti. Secondo il libro The Science and Lore of the Kitchen, lo chef cinese I Yin era noto per le sue combinazioni di agrodolce nelle salse già nel 239 a.C.
Oggi esistono molte varianti di salsa barbecue, per ogni regione degli Stati Uniti. Tuttavia, nella maggior parte delle ricette è coerente la combinazione di sapori opposti che creano un condimento armonioso! Lo zucchero di canna bilancia l’acidità del pomodoro, dell’aceto.
La salsa più famosa associata al barbecue negli Stati Uniti è di Kansas City: dolce e piccante
La salsa barbecue della Carolina del Nord è nota per essere molto più acquosa con una nota forte di aceto.
La Carolina del Sud fa la salsa a base di senape, probabilmente fortemente influenzata dagli immigrati tedeschi in quell’area.
La salsa barbecue texana diventa più piccante, più affumicata.
Ingredienti
- Pomodori pelati 400 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Cipolla bianca tritata finemente 1
- Aglio 2 spicchi
- Aceto di vino bianco 3 cucchiai
- Zucchero di canna 80 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una casseruola e aggiungere la cipolla. Cuocete a fuoco dolce per 4-5 minuti, finché non si ammorbidiscono. Aggiungete gli altri ingredienti, condite e mescolate. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, finché non si addensa. Per una salsa omogenea, è sufficiente frullare il composto in un robot da cucina o con un frullatore a immersione per pochi secondi.
Consigli
Questa salsa è adatta per accompagnare il pollo e le carni, specie quelle grigliate.
Domande frequenti
Chi ha inventato la salsa barbecue?
Fu inventata tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti. La prima standardizzazione della ricetta a livello commerciale risale al 1917 da parte di Adam Scott.
Dove si mette la salsa barbecue?
Si può spargere la salsa barbecue direttamente sulla pietanza o, in alternativa, può essere lasciata in un angolo del piatto così da poterla consumare in combinazione con patatine fritte, carne o verdura.
Che sapore ha la salsa barbecue?
La salsa barbecue ha un sapore agrodolce.